Progetto

Collaborazione e inclusione

abstract dal progetto

La LIM e il tablet, in virtù delle loro caratteristiche, favoriscono l’interazione con contenuti che non necessariamente devono essere letti in forma sequenziale. In questo modo le modalità di insegnamento, e quindi di apprendimento, favoriscono l’osservazione della realtà da molteplici punti di vista, mostrando interconnessioni e rapporti logici e permettendo di sviluppare strategie metacognitive.  Si immagina un ambiente scolastico nel quale l’aspetto collaborativo e di coinvolgimento, che questo strumento facilita, renda più motivante l’intervento formativo. Questi strumenti permettono, inoltre, di creare un ambiente-laboratorio dove gli alunni sono chiamati ad un atteggiamento meno passivo, condividendo e co-costruendo la conoscenza con il docente.

Inoltre è possibile ipotizzare situazioni di scrittura collaborativa, problem solving, brainstorming, che rendano il lavoro il più collettivo e condiviso possibile.

Un obiettivo che ci si prefigge con la realizzazione di questo progetto è la creazione nella classe di un ambiente dinamico in cui convergono linguaggi digitali e strumenti multimediali a supporto di metodi e strategie didattiche che favoriscono l’inclusione di alunni con diverse difficoltà.

Obiettivi/finalità/metodologia di lavoro

Sostanzialmente gli obiettivi che si intendono perseguire sono:

creare un ambiente di apprendimento dinamico e integrato;
incoraggiare la partecipazione di tutti gli studenti, migliorandone il rendimento;
potenziare  la motivazione ad apprendere;
fornire competenze indispensabili per favorire una crescita consapevole.
accogliere ed integrare gli  alunni con disabilità e stranieri;
fornire agli alunni con DSA gli strumenti compensativi previsti dalla Legge 170